mercoledì 6 novembre 2013

Fichi Caramellati

Anche questo post lo ho iniziato in settembre quando mi hanno regalato i fichi ( grrrrazzi Donatella!).

Io ADORO i fichi caramellati; la prima volta li ho assaggiati che ero giovincello in Romagna, con il formaggio fresco. Poi li ho rimangiati da moolto adulto in Emilia sia con il formaggio fresco che con il grana e pure con il gelato.
Poi li ho comprati gia' fatti ma dopo la solita ricerca bibliogafica su libri ed in rete ho provato a farli, complice Donatella che aveva un albero da "spogliare".



I fichi non dovrebbero essere troppo maturi, meglio se duretti in via di maturazione . Ma anche se sono maturi non vengono mica male, solo un po' spatasciati a fine cottura e piu' simili ad un marmellata caramellata  a pezzettoni, ma si lasciano mangiare comunque.

Per 1 kg di frutta:

- 1 Kg di fichi neri non troppo maturi
- 600 gr di zucchero bianco
- 1 bicchiere di acqua
- 1/3 di bicchiere di aceto rosso ( a piacere , anche di piu' , anche di meno)

Mettere in pentola i fichi in strato singolo, dopo averli puliti con una pezza bagnata da polvere e sporchezzi vari.



Versarci sopra lo zucchero il bicchiere di acqua e metà dell'aceto previsto. Mettere il coperchio ed aspettare 8 ore/ una notte/ il pomeriggio/ il giorno dopo...


Aspetatto il giusto tempo si dovrebbe avere tutto lo zucchero sciolto
Si mette su fuoco dolce e si fa andare per meno di 2 ore circa ( dipende da quanti fichi, da quanta acqua hanno buttato fuori etc ); diciamo almeno una oretta.

Verso la fine , quando li riteniamo pronti ( a me non piacciono troppo caramellosi) aggiungiamo il rimanente aceto e facciamo sfumare.

Si invasa a caldo e si capovolgono i vasi , solita procedura.


I fichi li ho fatti in 2 volte a distanza di pochi giorni; la prima volta tutto benissimo, la seconda invece ho fatto cuocere un pochino troppo . Nella foto si vede che il liquido comincia a fare bollicine che si alzano : il fuoco era sempre dolce, ma le bollicin si alzavano e alzavano. Ecco, stavo asciugando troppo il tutto e quindi ho dovuto aggiungere pian piano un mezzo bicchiere di acqua altrimenti una volta invasati li si sarebbe potuti togliere dal vaso solo con lo scalpello...
Solito consiglio di tenerli in luogo fresco e  buio.
Si possono mangiare anche subito, ma in ogni caso sempre quando la gola diventa tanta!



2 commenti:

  1. caro carlo che delusione:
    quelli non sono fichi bensì fioroni, buccia scura e molto più sottile di quella dei fichi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ao' esse vogliamo fare gli acculturati... I fichi son stati raccolti a fine agosto/inizi di settembre. E se questi son fiornoni, allora gli altri si chiamano mica fichi. vedi estratto wikipedia
      "...
      Nel fico a frutti commestibili, abbiamo tre tipi di siconi, che danno, annualmente, distinte fruttificazioni:

      fioroni, o fichi fioroni che si formano da gemme dell'autunno precedente e maturano alla fine della primavera o all'inizio dell'estate
      fichi, o forniti, o pedagnuoli che si formano da gemme in primavera e maturano alla fine dell'estate dello stesso anno
      cimaruoli prodotti da gemme di sommità prodotte nell'estate e maturano nel tardo autunno (la produzione di cimaruoli è limitata a regioni dove l'estate è molto lunga ed il clima particolarmente caldo, spesso è incompleta o insoddisfacente).
      "
      Quindi a me piacciono anche cosi', i fichi li ho pagati con manodopera e io me li magno. Tie'

      Elimina