martedì 5 novembre 2013

La composta più buona del mondo : Pere & Cioccolato & Arancio candito & profumo di Cannella

Pubblico in clamoroso ritardo; avevo cominciato a scrivere il 1 settembre, poi son andato un po' di giorni in Croazia, poi ho ricominciato a lavorare e poi e poi... comunque eccola qui, le pere si trovano ancora !




Lo scorso anno mi avevano regalato un cassetta di pere; buonissime ma tante e mature. Alla ricerca di un modo per non buttarle nel composter ho setacciato la rete, trovato più versioni di composte, succhi, gelatine a base di pere. Tra queste mi son più o meno ispirato per la Composta più buona del mondo ( il mio piccolo  mondo naturalmente..). Ieri ho trovato una occasione imperdibile di pere mature a costo ragionevole per fare composta e quindi ho rifatto la delizia.
Le dosi come al solito sono quelle che uso io, sono indicative, poi si va a gusto e idiosincrasie personali.

  • 1 kg pere sbucciate e tagliate a pezzetti ( circa 1.5 kg da pulire, ho usato williams, abate e altri tpi di perse sempre con buoni risultati , questa volta williams)
  • 300 gr zucchero ( anche un po' meno in dipendenza della dolcezza delle pere)
  • 150-200 gr cioccolato fondente ( a gusto o a dimensione barettone) tagliato a pezzetti
  • 1 stecca cannella
  • 1 limone ( succo)
  • arancio candito ( a piacere, direi un 100 gr o altrimenti la scorza di 2 arance almeno) tagliato a pezzettini piccoli

Sbucciare, "disossare" e poi tagliare le pere a piccoli pezzetti ; metterle in pentola con  succo del limone, lo zucchero, la stecca di cannella  e lasciar risposare per un paio di ore; questo per far sciogliere lo zucchero e favorire la fuoriuscta della pectina, almeno così ho trovato scritto in giro .
Passato il tempo ( non è obbligatorio, si fa un po' come si vuole), mettere sul fuoco ( dolce) e da quando o inizia a bollire fri passare +- 10-15 minuti ( anche di piu', dipende da quanto le pere sono acquose).

 Togliere la cannella, mettere dentro cioccolato tagliato a pezzetti, mescolare finche' non si e' ben sciolto.











A questo punto se uno ha i canditi ( o le scorze candite) li si mette dentro e si rimette sul fuoco per una 40 di minuti circa ( solita prova di goccia su piattno fredod). Io uso canditi fatti in casa che faccio verso natale e poi congelo pr usare il resto dell'anno; i canditi normalmente in commercio hanno un sapore che va dal polistirolo espanso alla plastica pura. Quindi se non si hanno a disposizione canditi che sappiano di frutta conviene usare arance fresche o polvere di buccia di arancio; questi ultimi 2 "aromi" conviene metterli dentro verso fine cottura  altrimenti si  perde il  buono.
Fatta la prova  di scorrimento sul piattino ( o qualsiasi tecnica uno preferisca)  invasare a caldo , tappare  e  tenere i vasi capovolti fino al giorno dopo o raffreddamento completo.



Ma quanti vasi vengono fuori ?
In dipendenza di quanto acquose sono le pere, quanto cioccolato e canditi ci si mettono si va dai 3 ai 4 ai 5 vasetti da mezzo della Bormioli




Nessun commento:

Posta un commento