sabato 29 giugno 2013

Karađorđeva

Su istigazione di Luciano in Serbia ho mangiato la Karađorđeva snitzla, non solo un pasto completo, direi quasi 2..
Ho cercato un pò in rete , ho trovato questo link
http://www.myboite.it/burekeaters/?p=1035

Su ispirazione principalmente di questo ma variando a mio gusto e possibilità :

per 2 persone, ma va bene anche per 3-4 mediamente affamate , altrimenti si congela

- 2 braciole di maiale belle spesse
- 100 gr di kajmac simulato ( vedi sotto)
- 3-4 pugnoni di pane grattuggiato
- 2 uova
- ciccioletti di pancetta affumicata ( secondo me andrebbe bene anche prosciutto crudo, coppa)
- sale a piacere

Si disossano le braciole in modo da sfrantegarle il meno possibile, bisognerà poi batterle alla vigliacca finchè belle sottili e di forma grossomodo rettangolare.


Battute per bene le braciole, salarle poco poco e preparare la simulazione di kajmac ( a meno di non trovarlo già pronto..)

Io ho seguito quasi il procedimento consigliato nel link, parti uguali di panna acida ( sour cream, creme fraiche) e formaggio quark ( philadelphia o compatibile) lasciando perdere margarina o burro.
Visto che la panna acida non l'avevo trovata mi ero autoprodotto anche quella mescolando il giorno prima, in un contenitore di vetro con tappo, parti uguali di panna fresca e jogurth greco con un cucchiaione di succo di limone .


Spalmare abbondante similkajmak sui 2/3 della bistecca battuta e cospargere generosamente  di ciccioletti di pancetta ( o crudo o coppa o ....insomma basta che sia "roba" saporita).



Arrotolare partendo dal lato "più spalmato"; in altre parole il lato più libero lasciatelo li dove si trova. Se si fa fatica ad arrotolare si può usare un coltello a lama lunga per iniziare ad arrotolare. Stringere bene e non preoccuparsi troppo se fuoriesce un pò di ripieno o se la forma non è un cilindro perfetto; la perfezione lasciamola pure alle copertine delle riviste ed ai maniaci di ogni genere e sorta.
Non è servito usare stuzzicadelti per mantenere fermi i lembi della carne.

Mettere a scaldare una pentola con abbondante olio per friggere le bisteccone . Io ho usato uno stampo robuto per plum cake visto che i cilindri mi sembrava stessero più a loro agio in una pentola rettangolare, ma anche per sprecare meno olio ed evitatre la tentazione di frigger troppa roba per volta. Ho tagliato anche i rotoloni in 2, sempre per logistica operativa: e dove li metto a friggere 35 cm di bestia?
Intanto che l'olio si scalda a puntino, sbattere bene le 2 uova con un pizzichigno di sale. Quindi fare la doppia impanatura sui rotoli ( uovo--> pane --> uovo --> pane) cercando di impanare bene anche i lati esterni dei rotoli ( aiuta a chiudere bene il ripieno all'interno della porco bistecca).

Quando l'olio è giusto ( e qui ognuno ha il suo metodo di controllo) friggere girando un paio di volte.

Ci mette un pò a cucinare bene, ma non tantissimo; non ho cronometrato , ma quando l'impanatura è bella dorata cacciare le bestie, scolarle un pò dall'olio e metterle su carta assorbente per un paio di minuti come per tutti i fritti o quasi.
Chi vuole farsi veramente male ( nel senso"buono") nel frattempo avrà anche fritto delle patatelle, chi è meno epicureo avrà preparato dell'insalata. Io mi colloco nel mezzo ed avendo un piccolo orticello in piena produzione di zucchine mi ero fatto un pò di zucchine gligliate.

La bisteccona è buona anche fredda o tiepidina, ma cotta e magnata  da il suo meglio. Accompagnata appunto o da verdura o da patata fritta o da tutte e due. La morte sua è con salsa tartara di accompagnamento, io ho rinunciato alla morte ed ho finito l'avanzo di kajmak simulato che male non ci sta per niente.
La prossima volta modificherò qualcosa : insieme al kajmak simulato metterò qualche pezzetto di formaggio saporito tipo caciocavallo ; sostituirò i ciccioli di pancetta con prosciutto o coppa. Ne mangero' solo un pezzo ma farò la salsa tartara...



2 commenti:

  1. succulente. propongo party dopo la famosa salita del Rombon

    RispondiElimina
  2. Rotola rotola rotolon
    Intanto va su il pancion
    Bella la bestia ciclomangion
    Ma intanto va su il pancion
    Frigge schiumando il rotolon
    Ma intanto va su il pancion
    Salvami salvami bel birron
    Ma intanto va su il pancion
    (Sull'anda delle litanie mezze dolenti e mezze sbavanti con aria di chi ne vorrebbe un pezzetto)

    RispondiElimina