sabato 3 ottobre 2015

Habanero mon amour






Su istigazione di Kosta quest'anno gara di piccantezza; piantati in tarda primavera un paio di piante di Habanero ( chocolate e orange) ed uno Skorpion Moruga. Skorpion skiattato miseramente, Habanero adesso son pieni di fiori ma è un poco tardino diobonone. Due però son maturati ed altri 2 orange sono in maturazione; salvati 5 semi di chocolate per il prossimo anno , spero in qualche seme degli orange che quello maturo non ne aveva. Dopo ricerche, help online del pusher di piantine di Claudia, dopo aver maldestramente assaggiato l'orange ( non troppo piccante) e il chocolate ( assassino) , ho deciso di provare a far un paio di vasetti oleoissimi e tagliati con peperone rosso dolce. Non malaccio, però prossima volta meno olio a cuocere e più olio crudo. Altra cosa imparata è di usare i guanti per tagliare i peperoncini ; NON usare il tagliere di legno per tagliare i piccoli fetenti e in caso dopo lavarlo BENISSIMO, le gocce di olio che sono tracimate dai vasetti, e sono state assorbite, mi han fatto fare colazione caliente questa mattina avendoci tagliato sopra due fette di pane. Anche quando si lava la pentola dove è avvenuta la cottura, usare i guanti.
Si finisce mai di imparare...

Vabbè, ma come li ho fatti ?

2 habanero
2 peperoni rossi dolci
olio EVO qb

Lavare sommariamente i peperoni ed i peperoncini; per poter togliere la pellicina , mettere per un 12-14 minuti i peperoni in microonde a 900w ( oppure in forno a temperatura media  per non so quanto, o sbruciacchiarli sulla fiamma)  e poi infilarli in un sacchetto di carta oppure da cucina per una 20ina di minuti.
Spellare i peperoni eliminando il picciolone, il blob di semi e le parti interne bianche.
Tagliare a fettine di qualche millimetro, mettere in pentolino insieme ai piccoli fetenti anche loro tagliati a fettine fine fine sempre eliminando il picciolino ( e qui è da decidere se mettere dentro anche i semi che in genere sono letali) , abbondante olio a coprire e poi su fuoco dolce dolce e ancora dolce a "pippitiare". Quanto cuocere ? Boh. A sentimento direi; la cottura è per far andare via l'acqua dal mix di peperoni, peperoncini, olio. Io ho dato 6 colpi di cottura a fuoco minimo minimo sul più piccolo; dopo 1 minuto che sobbolliva piano ( appunto pippitiava) spostavo il pentolino fuori dal fuoco. Nel mentre avevo sterilizzato 2 vasetti piccoli della Bormioli, ultima cottura un pelo più prolungata e poi alè, na minipimerizzata veloce e poi dentro i vasetti immediatamente tappati e rovesciati alla marmellata via.
Stamattina girati i vasetti e riserrato i tappi, emozione di dita come pucciate nel vicks piccante e colazione con pane&marmellata&fiamme....
E sì che ieri sera avevo anche assaggiato gli avanzi in pentola con pane e formaggio fresco e poi latte e joghurt a garganella per placare le papille.

Se maturano gli ultimi 2 mi sa faccio seccare e poi macino però; e se i semi saranno vitali, si piantano prima.

1 commento: