lunedì 12 ottobre 2015

Ravioloni Frant & Noci. E anche ricotta e patata



Qualche settimana fa dopo un bel girone in montagna in zona casera Razzo insieme ad una botta di formaggio, ho preso anche del Frant. Per chi non lo conosce è una meraviglia tutta friulana ( http://www.ersa.fvg.it/divulgativa/prodotti-tradizionali/formaggi/formadi-frant) , per chi lo conosce non dico altro. Assomiglia un pochino al gorgonzola; ma non per le muffe o la tenerezza, ma per il sapore deciso, marcato, decisamente maialo.

per circa 62 ravioloni tondi di diametro 8 cm

- pasta all'uovo di 2 uova ( 2 uova + 200 gr farina ; oppure come ho fatto io 1 uovo + 1 guscio d'uovo di acqua e 200 gr di farina)

ripieno
- 200 gr di formaggio Frant
- una manciata di noci ( 250 gr di noci con il guscio, comunque a piacere)
- 100 gr di ricotta vaccina
- 1 patata sbucciata di circa 150 gr

Fare la pasta come si vuole o si è abituati; avvolgerla in pellicola e tenerla al fresco mentre si prepara il ripieno.
Lessare la patata sbucciata o con la buccia come si vuole ( io sbucciata in microonde per un 5-6 minuti avvolta in pellicola ) e farla raffredderare. Nel frattempo rompere le noci e poi tritarle; oppure tritarle e basta.
Rompere con una forchetta il formaggio con la ricotta, non importa se non è un composto omogeneo e omogeneizzato, basta che funzioni insomma.
Aggiungere la patata o schiacciata o passata, comunque questa mescolarla e anche bene ; e alla fine le noci tritate.
Stendere la pasta sottile ma non troppo, io uso con soddisfazione la Nonna Papera, su spianatoia ben bene infarinata ; tagliare i dischi con un coppapasta;  mettere un cucchiaino generoso di impasto nel mezzo e quindi chiudere.

Cuocere brevemente in acqua salata ( non ho cronometrato, guardo la pasta che colore ha ), condire come si vuole : io con taaaanto burro tedesco fatto sfrigolare brevemente con salvia. E, non contento, con una sazia grattuggiata di grana sopra.
Mangiare con tanto pane...

Ahi si, tengono bene in congelatore

Qualche fotina tentatrice


r








 Come dice Mecozzi ( cit.) , mejo dell'esercito di terracotta




1 commento: