domenica 5 novembre 2017

giorno 8 : Da Qualche Parte - Vagskogarvekur



25.08




Il titolo è ZIMA .
In assoluto la notte più fredda ch aabbiam passato. E infatti abbiamo aspettato che il sole si alzasse., si bevesse il caffè, si lavasse e facesse pure i bisogni prima di mettere fuori il naso dalla tenda. Fornelletto con il teino piazzato dietro la tenda e tempo di fare piccolo pensiero che si beh, almeno il vento sarebbe stato a favore della pedalata che il bastardo ha sentito, ha ghignato ed ha invertito la direzione. Sto fetecchione.

 Quindi via controvento che però almeno ha alzato le nebbie mattutine. E diobono che spettacolo le cime che ogni tanto spuntavano. Mica tanto alte poi , ma sembrava di essere dentro le foto dell' Himalaya.


Si era detto che per fortuna il vento aveva disperso le nebbie no ?  Pronti subito con il servizio...


Le adorate muccone. Mai visto correre le mucche se non per qualche metro . Queste probabilmente mi avevano scambiato per il loro mungitore dalle manine delicate e sensuali, visto che abbiamo corso in parallelo (io pedalato)  per almeno 2-3 km . Arrivato a fine recinto mi son fermato per accontentarle, ma quando mi sono avvicinate ho percepito un sommesso "aaaah, ma non è LUI" e si sono prima calmate e poi allontanate. Ed io che mi ero illuso. Zoccole.

E qui non si capiva bene se era un guado particolarmente profondo o che altro. Piscina comunale era.



Qusti cartelli li si vedevano ogni tanto in giro per le strade. Ho scoperto solo a casa che sono una  pubblicità progresso. Belle, che non mostrano gli effetti nefasti di droghe, incidenti, atrocità. Ma il volersi bene. Considerando tutti i tipi di coppie compresi anziani e bambini. E il messaggio tradotto è " icordati le cinture di sicurezza"
 E finalmente Akureyri, seconda città dell'Islanda. Che in effetti è piccolina , ma il traffico oramai ci da fastidio da subito. Anch ese è sinceramente innocuo. Tipo la domenica mattina presto in Italia .
A grande richiesta ci fermiamo in un fast food e prendiamo il menù famiglia allo risparmio selvaggio : cheese burgher, patatine, 2 litri di coca e ketchup a volontà.
Alla riceca di info sulle linee di pulman che nei prossimi giorni prendremo per tagliare un pò il giro e avanti e indrè per 20 volte prima ditrovare ufficio informazioni. Che naturalmente era il punto di prenotazione per le gite in barca  whale-watching...


E passato la cittadina, dopo essere passati dall'altra parte del fiordo 7 km7 di salita  bella dura con i bagagli. Ma anche senza mi sa.
E dall'alto vediamo che in effetti abbiam girato solo per il centro centro...
E dall'alto vediamo una barchetta che prima va diritta, poi piega a dritta , poi a sinistra . E in effetti vediamo qualcosa che ogni tanto vien fuori dall'acqua davanti alla barca. Osssignor un cetaceo! La barca non era grande, quindi pure il pesciolone non era proprio Moby Dick. Ed eravamo distantissimi che nemmeno ho provato a far foto senza un supertele, però quel bit di emozione c'è stato lo stesso.
E peccato che il tempo e la strada ci chiamino, però oltre alle valli da trekkare, anche il whalewatching sarà. Prima o poi.



E dire che da lontano sembravano delle innoque rotoballe.





 Ma il burolone islandese è sempre all'opera.
Ssai carine in formato marshmallow con lo smile .





E intanto si sale si risale




Poi finalmente al passo. Con le vestigia di credo un venditore di alberi di Natale. Credo eh ? Che ci son talmente pochi alberi  che credo sia considerato sacrilegio abbatterli per il mese di avvento e dintorni.






E anche oggi stanchezza suprema. E quindi tappa accorciata appena si vedono le indicazioni non per uno, ma addirittura per 2 campeggi!
Che i prossimi saran lontani assai .
E una volta vista questa indicazione per il campeggio, come facevamo a non scegierlo ?
Piccolo, pulito, con solo l'essenziale. Fregatura le docce con monete che giustamente avevamo speso al fasfut per non portar in giro monetine...
La reception non esiste, si paga alla sera o alla mattin aquando passano i gestori. Grande Piero che in triestino puro si fa capire ovunque e rimedia spiccioli per tutti!

86km 750m

Nessun commento:

Posta un commento