domenica 26 giugno 2016

Tappa 4 : Ivanic Grad - Jasenovac


Non sarei dovuto essere qui, sarei dovuto essere più in la, e allora ? Allora mi giustifico dicendo che stanotte ho dormito praticamente nulla; il matrimonio tra alti e bassi è finito alle 5 di mattina ( credo, che ho guardato orologio ma senza occhiali). E quindi fino a quell'ora mi assopivo, poi attaccavano la musica ( zumpa zumpa popolare croato) e mi svegliavo, poi mi riassopivo inserendola nei sogni e mi svegliavo quando finiva. Tutto così. Poi dopo le 5 il casino del rimetti a posto tutto quanto dei camerieri, fino ad arrivare alle 6 in cui i camerieri distrutti ridevano e chiacchieravano ad alta voce nella terrazza sotto la stanza ( ed io avevo finestre aperte). Alla fine sono andato a far colazione completamente ovattato e così è andata avanti la giornata : in preda al rincoglionimento totale. E non mi potevo nemmeno incazzare che se la notte la ho passata nel dormiveglia, loro la hanno passata lavorando. Comunque dormito poco e male, quindi gambe dure, fatica anche se la giornata era non troppo calda : 29 - 34 gradi ma ventilati e non afosi . Continue minisoste finchè alla fine non ho deciso ( coadiuvato da amici via internette che qui il wifi o aperto o nei bar a richiesta ci sta quasi sempre) di fermarmi per la giornata.
Nel mentre però qualche fotarella è anche venuta fuori .




Sotto quest'albero si fermò Garibaldiz




Già io avevo sonno, il traffico quello sonnolento domenicale, il panorama medio questo qui




Grrrrrr1



Grrrrrrr2




Noi nell'acquedotto ci si mette la Rocchetta





Proprio abitudinarie le cicognone : ogni anno stesso nido e anche stesso bagno

Le didascalie di prima volutamente cazzone perchè a Novska le 2 sobe esistenti mi hanno fatto venire lo sconforto. In viaggio mi va bene tutto, tanto ci devo solo dormire e lavarmi. Però quando è troppo è troppo. In un bar ( con sosta radler) navigando un pochino mi sono accorto di essere vicino a Jasenovac. E' un posto tristemente famoso per essere stato luogo di una serie di lager degli ustascia; anche se non dell'umore adatto, come se ci potesse essere.., sono passato a visitarlo. Nessuna foto che mi fa specie, solo da lontano il memoriale in mezzo ai campi.

Però poi son capitato nella soba perfetta, camera piccolina ma con vista nido di cicogne, wifi, aria condizionata. E al piano terra la parte gostilna che è ristorante di pesce di acqua dolce. La Sava è veramente a pochi metri e visto che chiudeva alle 20, considerato che alla fine credo che per quell'ora sarò già a dormire, mi son mangiato poco fa un antipasto di pesce ( una crocchettona di pesce e dell'inslata di pesce) , una insalata mista e del pesce ai ferri ( filetto di luccioperca, trancio di carpa, trancio di pesce gatto . Ciapa la !


giornata lavativa , ma in fin dei conti qualche km lo si è fatto dai

km ascesa
83 320


3 commenti:

  1. Bene! Vediamo che stai interpretando il viaggio con filosofia : avanti deciso ma niente stress da record di percorrenza.
    Adelante, adelante con juicio; siempre.
    TUA SORELLA (e quell'altro).

    RispondiElimina
  2. Giusto sorella!
    Breao Carlo!
    Da informatico a filosofo... Mi par giusto che essendo in vacanza e non avendo dormito punto, tu te la prenda comoda. Poi peró, spiegaci meglio a noi atrofizzati e viziati nelle menti e nel cervello, che 83 km son pochini...

    RispondiElimina
  3. iHola! Carletto! Passi anche per orahovica? http://www.orahovica.hr/

    RispondiElimina