lunedì 27 giugno 2016

Tappa 5 : Jasenovac - Slavonski Brod

Un pò più in l di Slavonski Brod, ma arrotondo per difetto. Sarei dovuto arrivare più in la di 40 km, ma il cielo si era fatto nero, dopo tutto il giorno ventoso si era alzato vento da tempesta, mi son preso qualche bel gocciolone e allora visto il segnale "tra 600 metri la soba dei tuoi sogni", mi ci son fiondato.
Tempo di entrare ed è cominciato il tuoneggiare e il vento è diventato a folatone. Ancora adesso, quasi 1 ora dopo sta piovendo ancora. Fatto bene e basta. Fossi stato in giro senza possibilità ok, ma così anche no.
Stanotte dormito il sonno dei giusti; spento tutto verso le 21 e nonostante il letto da puffo la dormitona di recupero me la sono fatta. Stamattina triste colazione con 2 fette di pane 2, marmellatina&burrino ( in alternativa ci stava la temibile pasteta), 1 caffè. E basta. E costava anche un franco come soba, peccato.


Comunque son partito di buon ora, ho rifatto all'ìndietro un pezzo di strada e poi nuovamente sulla linea continua di case della slavonia  . Un pò na palla, ci sta da dire che uno non sente la solitudine , però è quella e sempre quella. Tante case con intonaco rifatto di fresco, chi sta facendo il cappotto, tante case ancora con i segni dei colpi , molti vendesi Ogni tanto ( 2 in tutto..)  una cittadina .più grande con un suo senso di sviluppo, il resto come a fianco. Ogni tanto un bar o un panificio etc etc .


In compenso hanno cartellizzato la strada come Percorso della Sava; ed è comparsa qualche soba in più rispetto a 3 anni fa, con tanto di simbolo di benvenuto ai ciclisti. E non sapevo nemmeno queste belle cose qui he ho cercato solo dove trovare da dormire più o meno; nel senso punto li che so che trovo e vediamo qualcosa 30 km prima e anche 30 km dopo . La ruta comunque ad un certo punto abbandona la strada principale e va per campi, ma io avrei avuto gola di andare a vedere il piccolo museo dedicato a Mestrovic e vediamo se domani finalmente ci riesco. Cercando adesso in rete  ci sta pure il sito http://sava.pedala.hr/sava-biciklisticka-ruta-trasa/
Questi organizzano il tour e viaggiano con supporto. A quanto ho capito usando gugl translator che il mio serbo croato è giusto meglio del mio finlandese.



E comunque ste meraviglie SOLO quando sono in bici le trovo. Come faccio a fare razzia che ho solo le borse e sono già pienotte !







Questa la ho già vista :  una nuova , una vecchia , una in uno stato , una nell'altro.






PALOOOOMAZ





Near the village, the peaceful village ...


Ecco , questo è il malo tempo in arrivo. Non rende bene l'idea, ma  sono entrato dentro il sobodromo di corsa.
Domani sarà tappa più lunga o forse più corta ancora, vediamo come butta e che voglia ho e cosa mi stramangio stasera.





km ascesa
100 327

2 commenti:

  1. 100 km gnanca màl...
    Aspettiamo recensione ( Gambero Rosso / Michelin) tre ������ del ristorante de esta noche

    RispondiElimina
  2. Comunque anche questa e fatta. Strano che nel tuo studio dell'itinerario non sei venuto a conoscenza della Trasa Biciklisticke Rute, che forse ti avrebbe evitato tratti un pò ostici. Acqua passata, perchè adesso ti sposti verso est.
    Avanti, oh prode!
    TUA SORELLA

    RispondiElimina