sabato 11 giugno 2016

Transilvaniiiia. ha ha


Quest'anno omaggio a Rocky Horror e al conteddraculaminchia!, si va per lande gotiche e bella gente; Transilvania & Maramures, sempre partendo da casa, ma stavolta il ritorno in pulmann insieme a lavoratori e badanti .
Saran bei chilometri, i primi giorni sulle tracce della pista per Bisanzio, poi decisamente a sinistra verso , per me , l'ignoto. Mai stato e non vedo l'ora. In rete se ne parla da bene a benissimo, qualche amico ci è stato tempo fa e di loro mi fido ciecamente. Poi i carpazi mettono sempre soggezione con i personaggi dei romanzi ; ma anche perchè ci stanno un sacco di orsi. Non che abbia a priori timore di essere sbranato, ma essendo grosso, peloso, solitario, non vorrei essere male "interpretato" .

Tanti km, se riesco non prenderò mezzi, ma alla bisogna non mi tirerò indietro. In parte il percorso è pessimista, se riesco a non fare troppe statalone son più contento; ma memore dell'esperienza greca con sentieri de paura, sarò decisamente poco schizzinoso.
Per strada dovrei trovare un museo dedicato a Ivan Mestrovic che 3 anni fa saltai preso dal morbin dalla grande meta, il Danubio,  Novi Sad che stavolta mi ci fermo a dormire , terme rumene a nord di Timisoara, jugendstil a manetta in qualche cittadina, la fede ed il legno tra i Maramures, i grandi Carpazi., se gambe& fiato&meteo&dei  mi assistono la Trasfagarasan ,  cittadine medievali, periferie del socialismo reale, opere di Brancusi, vestigia di Traiano. Mettiamoci pure che uno dei piatti nazionali è la polenta va; e pure che oltre i 2/3 di produzione di prugne vengono distillate...
Mi toccherà lasciare per strade tante belle cose, ( i luoghi di Vlad l'impalatore, il delta del Danubio, Bucarest, le porte di ferro ( ma ci passo vicino) , una clanfa nel mar Nero) , ma quale stimolo migliore per poi ritornare ?

Il tutto, ammetto, è un pelo ambizioso, sono oltre 2300 km, però intanto si parte e poi si vede che si riesce a fare. Comincio subbito con le scuse :  mi sono rotto il mignolino del piede sinistro e lo dovrò tenere fasciato fino a fine mese, ma si parte uguale.

Fiumicello Logatec 110
Logatec Gorevnie Gradisce 115
Gorevnie Gradisce Novska 180
Novska Dakovo 135
Dakovo Novi Sad 135
Novi Sad Timisoara 150
Timisoara Salonta 135
Salonta Carei 130
Carei Negresti Oas 85
Negresti Oas Barsana 80
Barsana Sorcuta Mare 80
Sorcuta Mare Cluj Napoca 120
Cluj Napoca Alba Iulia 100
Alba Iulia Cartisoara 115
Cartisoara Curtea de Arges 100
Curtea de Arges Craiova 150
Craiova Targu Jiu 110
Targu Jiu Orsova 120
Orsova Calanbeses 90
Calanbeses Timisoara 110





2 commenti: