mercoledì 29 giugno 2016

Tappa 7 : Ilok - Novi Sad


Eccivolevo venire da 3 anni e finalmente ce l'ho fatta. Starci tanto di più di mezza giornata magari anche no, a meno che non sia in corso il festival di musica che inizierà tra pochi giorni.
Mi ha un pò deluso la forteza di Petrovaradin che la domina  dall'altra parte del Danubio; vero che non sono andato al museo che si stava troppo bene all'aria aperta ( 34 gradi ma ventilatiu e piacevoli anche se poi cercavo l'ombra).
Era un bel pò che non camminavo tanto; il mignolino mo sta bene , le scarpe riesco a rimetterle e quindi si ricomincerà. Oggi però fatica, vero che ho camminato con solo 1 sosta per 6 ore; e non con camminata turistica che proprio non mi viene .
Mi ha stancato di più il traffico presente intenso e continuo tranne nella zona pedonale centrale e dentro la fortezza. Non mi piace, mai piaciuto, vivo in un ameno paesello, il traffico che affronto al più è quello di Udine ( sic...) e poi è oramai da un pò di giorni che frequento strade solo a tratti trafficate, il rumore è quello del vento o delle madonne che tiro al vento contrario.
Comunue giornata di relax in fin dei conti; partito con mooolta tranquillità. Stamattina colazione ottima e con anche una caraffetta di acqua fresca e sambuco che mi sembrava di essere a casa , poi una salitina da nulla e poi discesa fino ad arrivare al ponte sul danubio con confine a metà ponte e dogane ai 2 estremi. Incontrato pello alla caparezza carico come un somaro.: lo ho aspettato all'incrocio per fare 2 chiacchiere, mi ha solo guardato, alzato il capo e tirato dritto. Pfui, dopo 3 minuti l'ho passato in allegria e fanculo anche il cicloviaggiatore.
Poi dopo una 20ina di km mi son fermato per il rito : il caffè alla turca . Che ci vuol pazienza e rispetto se non vuoi sputacchiare per 20 minuti le polveri che son pegio dei semi di lampone tra i denti..
UN altro paio di soste al volo giusto per bere e quindi a Novi Sad. Trovata subito la soba ( mi chiedono di chiarire : soba = zimmer = camera = cazara prossimamemte in Romania) , piazzato, lavato, stiracchiato e poi uscito per la camminatina.
Però atroce delusione : ieri sera via uazap ho chiesto all'amico Luciano ( Lo Spesso)  e tramite lui alla moglie Milica consigli su che cosa cercare per la cena perfetta . Mi hanno detto di cercare Bagnalusky Cevap  oppure Leskovac rostilj: noiet , camminato un acsasino ma trovato nulla. Alla fine di tanto camminare ho trovato però un Sarajevski Cevap e mi ci son fiondato. Anche perchè mi stavo autodigerendo. Però niet punjena pljeskavica e niet karadgiorgeva. UFFA!
Mi son pappato una insalata serva ( pomodoro, cetrioli, cipolla e peperoni) , 10 civa racchiusi nel loro scrigno di pane ( somun) appena fatto e imbibito dal loro grazioso succo , una sazia cucchiaiata di kaimak, 2 Jelen belle fresche.
Ed ho capito di essere oramai al tramonto : non ho ceduto alla offerta di Mesano meso (
scrivo esattamente cosa ci stava scritto, ai curiosi la ricerca di cosa è) : 10 cevap, 250 gr kobasica, 1 pljeskavica, pilece belo, dimljeni batak. 1 kg di carnazza diciamo...
Obiettivamente non fossi stato solo avrei cercato di impietosire l'ignaro commensale dicendo che era tutta roba leggera , priva di colesteroplo e grassi stratapolinsaturi. Da solo oramai so come va a finire, maldita saggezza..
Nota di folklore : fino a  stamattina le poche parole di serbo croato (mescolate allo sloveno) che dicevo mi capivano tutti. Oggi niente da fare. Ho chiesto un radler, grejp radler e mi hanno portato una spremuta di pompelmo. Poi ho chiesto stasera una eno veliko pivo e mi stavano portando dell'acqua. Fin da bambino mi ha sempre lasciato perplesso che passare una linea immaginaria sconvolgesse così tanto il modo di parlare.

 a seguire le medie e  un pò di fotine di particolari di Novi Sad; domani si traversa la teribbile voivodina, piatta , battuta dal sole fino a Timisoara. A meno che per strada non mi trovo un posto da karadgiorgeva coi controcosi e allora non so più bene dove arriverò

km ascesa
43 92

















Aggiungi didascalia












2 commenti:

  1. Sorella (di Carlo), hai visto che ti ha fatto citazione fotografica? ;-)

    Breao!!! Siamo proprio dentro il viaggio, belle foto e descrizione del tragitto. Dopo i tuoi due tentativi di saluto... Me pàr de capire che voi cicloturisti siate proprio
    degli estroversi amiconi. Vabbè...

    RispondiElimina
  2. auè cialtrun!
    secondo me non hai trovato il leskovasko semplicemente perchè tu ed il cirillico non siete compari! e comunque vedo che finalmente hai cominciato anche a mettere fotografie delle bellezze autoctone! per il resto quando sono passato per la vojvodina (in trenino a 15km/h) ho visto cose meravigliose quindi....!

    RispondiElimina