sabato 2 luglio 2016

Tappa 10 : Arad - Selonta

Sarebbe dovuta essere Oradea, ma tanto caldone e dopo aver scoperto che avrei dovuto papparmi più di 30 km di sterrato che già cominciava male, ho cercato con il navigatore un porto sicuro, ho scoperto che era a 5 km, ho ceduto al canto delle sirene. Ecco.
Stamattina anche presto sono riuscito a fare un giretto in centro ad Arad. E' vero che siamo 1 ora avanti, ma la città, complice il sabato, si sveglia con molta calma. Ho gironzolato in bici, mi son fermato a mangiare qualcosa e bere un caffè in una bottega ( niet colazione dove dormivo) ed ho fatto persino 2 chiacchiere in pidgin italiano - francese - rumeno con un sioretto che si stava bevendo una cafea ( si, si chiama così Barbarah!).


Immancabile monumentone bronzeo al soldato liberatore ( russo) , nonostante la Romania, come l'Italia, facesse parte dell'asse. Comunque è alla fine dedicato ai soldati di tutte le guerre, che anche loro nella prima mica hanno avuto pochi morti.





Art deco











Art indeco








Insomma molto carina Arad, ieri sera ero troppo stancone per farci un giro; peccato, ma proprio non ce la facevo. E difatti non essendoci nulla vicino "casa" ho cenato con un radler ed un panino furbo preso in un distributore . Pura sete e necessità di carboidrato .
Stamattina sia il gestore dell'ostello, sia il mio compagno di colazione erano tutti entusiasti per la partta di stasera Italia-Alemagna; ed entrambi tifavano Italia. Ho dovuto mentire e manifestare entusiasmo. Tutti e 2, uscita la Romania,  tifavano Italia e in subordine Spagna .






 Ecco qui un modo alternativo per segnare il proprio ingresso di casa







E il sole è un lampo giallo







Siesta



Ieri sera facendo il bucato a me  e alla divisa da cicloamante, non mi son dimenticato nella tasca della maglietta la carta di identità.... Meno male che non la ho lasciata a mollo e che non si è rovinata, sarebbe stato un bel casino. E quindi bucato steso sulla borsa manubrio.

In genere ogni 15-20 km faccio una sosta per bere, far respirare il sottosella, fumarmene una , controllare le mappe, mangiucchiare qualcosa.. Oggi dopo i primi 50 km  faceva talmente caldo e l'asfalto era talmente corrugato che le soste erano ogni 7-10 .
Mi son fermato in un paesetto e dopo poco son arrivati dei ragazzini; anche qui con un misto di lingue qualcosa ci si capisce. Intanto la A finale di Oradea non si dice, Si pronuncia Orede+ una sfumatura di a. Poi hanno insistito che mi fermassi li con loro a far gara in bicicletta (io con i bagagli naturalmente...) ed uno particolarmente farabutto mi spruzzava acqua con uno spruzzino ex lavavetri. Piacevolissimo.
Stanchezza e sonnolenza, oggi parecchi cavalli. mucche, pecore e anche perecchie soste per bere. Per fortuna che ogni paesetto ha il suo bell'alimentari con frigorifero bello pieno; ho assaggiato una fanta ad un gusto che non so cosa fosse ma buono, la schweppes al limone amaro. E per il resto acqua acqua acqua.  Comunque pedala che ti pedalo cominciavo a vedere la fine della giornata con doccia , 4 passi in una bella città, qualche foto, finalmente si mangia qualcosa di rumeno.



E invece traggedia : avrei dovuto fare un tratto bello lungo su una pista di questo tipo. E qui sembrava anche bene, ma poi inoltrandosi nei campi come sarebbe andata a finire? Ma io ho voglia di far na roba del genere alle 4 di pomeriggio sudato, attacaticcio e puzzolente ?
Ma anche no!
Tim finalmente mi ha attivato l'opzione estero ( spero almeno), per cui tra gps e telefono ho visto che la città più vicina, Salonta , ha almeno 3 alberghi. Venduta, per oggi decisamente basta così .
Son capitato in un 4 stelle. Entrato nella hall ho visto il prezzo, ma prima vedendolo su booking era 10 iuri in meno. Sono uscito, ho prenotato via booking e poi sono rientrato. Alla reception mi han guatato un po' schifati ( e ci credo), ma avevo già prenotato.. hihi.

Albergo kitch e pretenzioso, ma bello fresco , letto grande e comodo, bagno spaziale e saponi profumatissimi. Sarebbe anche ristorante, ma non so come mi accetterebbero in pantaloncini corti, maglietta ed infradito. E allora mi son fatto un giro per la cittadina, niente a parte una pizzeria e 2 fast food artigianali. Ho optato per la pizza con 2 belle birre timisoreana, leggera , chiara, amara, spumegiante, la delizia del cicloviaggiatore. Domnani vediamo di passare per Orade(a) e continuare per i Maramures che sono rimasti come ultimo obiettivo del girone.

medie del giorno

km ascesa
117 120










2 commenti:

  1. Ancora una giornata, e poi sarai finalmente nel Maramures.
    Le calure e le strade a trabocchetto non aiutano, ma nessuno fermerà il nostro Prode da Fiumicello, ciclomante dalle 999 risorse.
    Stavo per dire mille, ma stasera non voglio proprio esagerare.
    TUA SORELLA

    RispondiElimina