venerdì 8 luglio 2016

Tappa 16 b: Cluj Napoca - Aiud

Stasera stare ad Alba Iulia ma l'ho mancata di poco e non me ne dispiaccio. Sono un 25 km prima ad Aiud, come cittadine niente di tale, ma ci son capitato ed ho trovato da mangiare e dormire quando ero stanco, quindi è belisssima con 3 s.


Gionata splendida, cielo azzurro e alla mattina bello fresco. Cluj Napocaè incastrata in mezzo alle colline , autostrada  e statale passano per la valle e ci sta veramemnte molto traffico; quindi ieri sera preparo un piano per passare dalle coliine intorno, scavalcarle ed andare verso Alba Iulia.
E salita immediata sarà, su e giù fino agli ultimi 30 km fetenti che racconto dppo. Però che bel vedere il alto, tutto verde.







Non male al posto di costrizioni strambe per evitare che la gente parcheggi no ?

Poco dopo essere uscito dalla città ( che è sempre la terza cità rumana)  il silenzio, qualche macchina o camion e sterrati pedalabili. Qualche tratto di asfalto buono, qualcuno a pezzi, ma insomma si stava de dio. Su e giù, colline, campi coltivati ed a maggese .



Qualche piccola sosta per bere o rifiatare che le salite su sterrato son sempre un pelo più dure, un pò di cazzeggio su internette che tanto fino all'11 è tutto pagato a forfait


Un paio di paesetti minuscoli li passo anche  , ma il mondo lo si vede da lontano e i rumori son sempre meno fastidiosi.. Incrocio anche un bambi, io mi fermo, lui si ferma, io estraggo la macchina fotografica  e lui si eclissa zompettando allegramente in mezzo a questo campo; speravo di beccarlo almeno in un salto, ma niente da fare.


Non avevo fatto fino ad oggi foto ai 4x4 ecologici tradizionali; ne girano parecchi, una buona parte guidati da rom. Ma non solo da loro, ce ne stanno ovunque ed ovunque , nelle citadine più grosse o all'ingresso delle statali ci stanno segnali di divieto di accesso appunto per carri con cavallo. Però quelle volte che ho preso statale con a fianco sterrato, si vedevano eccome i segni delle zoccolate... 


A Turda ho fato un apiccola deviazione per andare a vedere il sito di un castrum romano . Aò, mica cazzi, a quinta legio m a c e d o n i c a!


E nel castrum pure le terme  belle grandi.


Ahimè giustamente è rimasto poco dopo 1900 annetti, però il sito pur esendo accerchiato da case e casette ed è rimasto sgombro ( tranne un frutteto a nord). E la città si è sviluppata tutta intorno a questa altura occupata dal castrum. Poca roba rimasta in piedi , ma mi ha emozionato.


Altra cosa che non avevo mai fotografato ( che ci stava sempre  gente e non mi va di rompere le scatole) sono i tubi di gronda quando ci stanno i fossi, mica li interrano o altre soluzioni tennologgiche , sparano direttamente nel fosso e dall'alto. Deve essere uno spettacolo quando piove di brutto!




Ecco, in queste foto la parte più bella della giornata; tra le colline ed in mezzo ai prati. Fatica mica da poco, ma na meravegia. A volte il sentiero era ben tracciato, poi diventava tutto infossato dalle ruote dei trattori, poi solo una traccia visibile solo per l'erba di colore diverso o piegata. Valeva decisamente la pena ogni stilla di sudore.

Poi un bel pò dopo e tornando in piano è diventato tutto più rognoso; Gli sterrati son diventati rognosi ed insignificanti come al solito; vicino ai campi i solchi dei trattori pieni di fango e quindi scendi e taglia in mezzo al campo di mais o altro; poi il tratturo franato e quindi torna indietro fino al ponte precedente per traversare il fiume e perdi tempo e rifai km all'indetro ( riscendendo dalla bici etc per rievitare le paludi infide).
E allora poco dopo le 18 mi son detto che per oggi basta; per 3/4 il percorso è stato bellissimo e adesso arrivare tardi ad Alba Iulia che senso ha ? Ho fame ? SI Per oggi anche basta ? SI
Ho visto un cartello di Pensiune Melinda e seguendolo pian piano ci son arrivato. Pulito , economico, fora dai ball, ci si mangia pure  ( carnazza, carnazza, carnazza, maldito est ) e quindi vai di coppa di porco grigliata, patatelle, insalata mista e du bire ( timisoreana) . 2 fette piccole di pane che sono a dieta.

Domani passerò per Alba Iulia e poi via di corsa a Deva , stavolta poche deviazioni che vorrei vedere il museo a Deva. E domani nente colazione, che la cucina apre alle 8 alla pensiune e quindi un caffè ( e magari anche una cioccolatona con le nocciole che mi sorrideva stasera al bar) e via.


km ascesa
108 1011














Nessun commento:

Posta un commento