lunedì 11 luglio 2016

Tappa 19 : Sarmizegetusa -Timisoara

Oggi ultima tappa in bici, domani in giro a piedi per Timisoara senza macchina fotografica ( al più userò il cellulare) per vedermi la città, anche se un giro lo ho già fatto stasera.
Sveglia presto e senza colazione che la davano dopo le 8 ; aria bella fresca , una salita con qualche strappo fino ad arrivare a 700 metri e poi discesa lenta ma inesorabile per un bel pò di km. Da aver freddo ai ditini che pedalo in sandali se posso.
Traffico presente ma temevo peggio , il bordo strada è veramente risicato , ma almeno non ci sono grosse buche o pieghe dell'asfalto. Tutto il percorso dei primi 25 km in mezzo ad alberi e verde; le basse montagne ai lati man mano diventano colline e la valle si allarga distendendosi verso la pianura.

Finita la discesa dovrò prendere le statalone, una mi sa che sarà con molto traffico, l'altra spero proprio di no visto che è la vecchia strada che porta a Timisoara.

Però come raccordo tra le 2 non vogliamoci toglierci lo sfizio dell'ultimo sterrato ? Non credo mi mancherà molto, oggi non era nemmeno kattivo a parte qualche pezzetto, vantaggio è che mi ha fato sparagnare qualche km ed un pò di intossicazione .
Che poi è brutto sulla statale che devi guardare solo davanti a te e stare concentrato; invece sullo sterrato puoi anche distrarti e prendere delle legnate sulla forcella ( e di rimbalzo sulle chiappe), ma almeno non corri il rischio che un camion dietro faccia cicloragout.  

 Dopo mezzogiorno il caldo si fa giaguaro; quindi soste ogni 10 km per bere qualcosa; il dramma è che è oramai pianura e con pochi alberi, quindi tocca aspettare qualche paesello o cittadina.
Questa è una casa di una cittadina dove mi son fermato a prendere un bottiglione di acqua fresca, Lugoj. Mando messaggio alla mia social media manager  Kosta che mi rende wikiedotto che questa è la citta natale di Bela Lugosi, indimenticabbile  dracula classico. A volte il caso...


Ecco, dopo Logoj la strada è praticamente sempre così: si riesce a vedere la curvatura terrestre. E uno non può nemmeno darsi un obiettivo tipo : dodici curve a sinistra e mi fermo a bere/fumare/mangiare; tocca di darsi obiettivi temporali o di km. Anche per non addormentarsi . Figurarsi che per tener la mente impegnata, oltre che fissare la strada per evitare incidenti, ho fatto il ripasso di password e codici di accesso. Non avevo memoria di una di quelle di lavoro, alla prima sosta ci ho mandato messaggio per resettarmela al kollega biondino ( si fa per dire) Maurigno.



Per fortuna qualche perla paesagistica mi è venuta in soccorso : un signor cancello




Delocalizzazione













 Salto quantistico ed eccomi in giro per Timisoara; 3 foto le ho fatte, ma giusto 3. In giro è pieno di giovani : ragazze tirate o sul zoccolato, ragazzi tirati o sul tamarro. Globalizzazione raggiunta.







 E un bel palazzo di quelli che piacciono a me lo ho beccato anche stasera



In giro per il centro è pieno di opere ed installazioni; qualcuna molto bella ( leggasi che mi piace) , eccone una.









Ecco, per sto giro basta qui; arrivato a casa un bel riassuntone compreso il viaggio della speranza in pulmann; che già prima di cercare stanza , ho cercato la stazione dei bus da dove partirò sia per vedere dove era , sia per chiedere informazioni. Ora , io sapevo che dovevo partire alle 15, la tipa invece mi dice che devo essere li alle 15 per fare tutto quanto ( biglietto con posto stampato, pesa verifica e carica bagagli etc etc ). Esticazzi, tanto albergo lo dovrò lasciare per le 12, poi andare li in bici e trasformare la bici in bagaglio e finire di sudare in tempo per montare sul pulman. Altro che le 15.

Concludo in bellezza con 150 km  e quindi in tutto 1900 km e 9800 m di ascesa. Bire, acqua, bibite meglio che non le conto che mi vien fuori na giornata della cascata delle marmore.

km ascesa
151 418




3 commenti:

  1. Ti ho preso per un pelo, giusto giusto all'ultimo giorno di viaggio! Questa sera mi sono letta tutto d'un fiato il diario di viaggio: bravo Carlo! A cercar i tuoi sterrati, a sbagliare, a fermarti, a godere di questi paesaggi che poi condividi. Buon ritorno :-)

    RispondiElimina
  2. Adesso che ho finalmente un po' di tempo mi sono letta della tua biciclettata!!! (ho male al cxxo solo a pensarci!!!)
    Ma ogniuno ha le sue qualità...e prima o poi scoprirò le mie!!!!
    Un abbraccione

    RispondiElimina