domenica 10 luglio 2016

Tappa 18 : Deva - Sarmizegetusa

Oggi minitappa per rendre più vicina Timisoara, per visitare gli scavi di Ulpia Traiana , per godermi ancora un pò le colline e il "fuori strada".
Soliti riti mattutini, stamattina ho provato colazione alternativa con i salumi : mai più. Burp continui fino al primo pomeriggio, ma una volta la dovevo pur provare.


Appena uscito dalla città si comincia a salire; salite subito secche da 10% a gambe fredde e salami nella panza. Poi però finalmente spazi aperti .

Su e giù, spazi aperti e campi, ma poi discesa e acciaieria con sullo sfondo o le colline del materiale di scarto o addirittura forse le miniere a cielo aperto che siano in zona monti Apuseni , sfruttati fin dagli antichi romani


E qui il tristo mietitore usa anche lui la bicicletta; non so se si vedrà bene la falce "da viaggio" con lama ripiegabbile, ma è lei.




E queste merviglie non erano citate in nessuna guida
Mai viste prima, tutte concentrate in un paesello , o sono dinastie di lattonieri che si sfidano a duello o non so che altro. Tante foto , ma meritavano lo stupore con cui le ho fatte ?







E di nuovo spazi aperti . Ed era pure pieno di griglianti , radunati soto gli alberi e già alle 10 pasate si sentiva il profumo della legna o della carbonella. Poco dopo anchedella sarcicia.
A qualch km da Sarmizagetusa ho incontrato un cicloamante; non ho capito il nome pur avendoglielo richiesto. Comunque tetesco di Germania, in aereo fino a Belgrado e da li Timisoara , poi Bucarest, quindi Istanbul; carico come un mulo della Tridentina , dorme in tenda o in camere in affitto. Fin qui ha fatto strade abbastanza principali, poi vorrebbe fare le secondarie e allora gli ho fatto vedere qualche foto e consigliato di stare mooolto attento ai tratti in campagna., sperin ben per lui.



Arrivato ad Ulpia Traiana, cerco la camera , doccia, e poi via agli scavi. Che dopo aver visto Pompei ed Ercolano, aver vissuto mesi a Roma so che saranno  una  delusione, ma la tentazione è sempre grande ed io cedo.





Ecco, qui stavo per commettere peccato e anche reato; ho una passione smodata per le terme, qui stavano scavando appunto una zona e ci stavano ancora le torrette di mattoni esagonali o rotondi che usavano i roimani per fare il pavimento rialzato da scaldare sotto. Ce ne stavano un cumulo di questi mattoni ed ho avuto tentazione maxima di prenderne uno.  Eccon , confessata l'intenzione di peccato che però non ho commesso.







L avisita sia pur con calma , in poco meno di 2 ore era finita. E allora mi son concesso il pasto unico della giornata prima del previsto. Finalmente ho assaggiato i sarmale  ( involtini di verza con dentro riso e carne)  e sopratutto i papanasi con la smantana e la compposta di mirtilli ( tipo le brioche con il tuppo, ma fritte; la smantana mi sa che è più simile al mascarpone che alla panna acida). e 2 bire che i sali se ne sono ndati via lo stesso nonostante i pochi km.
Di ieri ho dimenticato 2 cose : una piacevole è che ho magnato oltre ad una insalata anche la tochitura, che è uno stufato a base di maiale, ma con dentro funghi, salsiccette,  pancetta, funghi, tutto a pezzeti piccoli e su letto di mamaliga ( polenta) , formaggio gratuggiato sopra e un ovetto all'occhio di bue come rinforzino. No male .
La seconda, e NON capisco come ho fatto a dimenticarla,  è che al museo ieri mi han chiesto se il biglietto lo volevo pensionato o adulto. A parte il dramma interiore di scoprire che sembro proprio tanto vecchio ( senza tanto già lo sono) , ma il pensare ancora a quanti anni tocca di faticare per, forse, arrivare alla pensione mi ha distrutto.

Vabbuò, domani ultimo giorno a pedali a parte un giretto per Timisoara alla ricerca della stazione dei pulmann e commissioni varie; domani tappona da oltre 150 km. Già oggi caldo e sono a 500 metri, domani in pianura saran sui 38 ma tocca andare. Sveglia prestone, salita iniziale e poi un bel pò di discesa prima della calura.
E dimmi te se un pensionato si deve anche metter a fare ste robe alla sua età...

km ascesa
57 703







1 commento:

  1. Pensionato se va bene fra 10 anni, ma cazzuto, quindi pedala che ti passa, non pensare che quando torni, ti aspetta il momento topico, dovrai lavorare per pagare la pensione al tuo fratello, "almeno rimangono in casa".
    Lasciamo perdere queste buie riflessioni, e sappi che il portogallo è campione europeo, vincendo una sola partita ( ai rigori). Ma se pol, non ghe più religione.
    Ciao fratellino è sempre un piacere leggere le tue giornate.

    RispondiElimina