mercoledì 15 agosto 2018

09.08 - 11.08



09.08 Bairro Das Queimadas

Praticamente di nuovo Lisbona, che il vero uomo come nel tango non indietreggia mai, al più va di lato. Ecchè!


Uscito presto ( dopo le 8 che alle 7 è buio  pesto) dal campeggio, questo è il panorama, da un lato dune che sembra quasi deserto



Guardando a destra scogliere, una figata.
Mica scemo l'ultimo re a scegliersi l'esilio proprio qui.


E cercando di sfuggire traffico e casini scelgo le vie degli orti come le chiama quel genio del Rigatti; ed è sempre bello, anche se la bellezza si paga con su e giù da brivido




Però boschi profumati che proteggono in parte dal vento malefico



E rare perle di saggezza proletaria ( ?? adzo ci entra il povero pulmann ??)

Però poi le strade diventano sterrate, quando va bene in pavè anche se non troppo kattivo. Poi le strade bianche divenano tracce di trattori, quindi si trasformano in "un  giorno qualcuno è pasato di qui" per diventare alla fine rovi. E torna indietro e smonta e fai a piedi e cedi e cerca i tornare alla civiltà dell'asfalto e scopri che l'unica è fare un enorme giro per tornare al punto di partenza. Tutto su e giù naturalmente.
Scopri una selva di antenne e parabole che nemmeno Echelon ( o forse è lui ??).

Tra daje e ridaje di buche, salite, discese, pavè, periferie, in un adiscesa sento la ruota dietro che balla. Penso di aver bucat, invece è proprio il cerchio che balla. Appena posso mi fermo, controllo, cazzo è un raggio. Uno su 36, ma carico come sono la certezza è di sballare il cerchione.
Mi fermo nella prima subfrazione di micropaesetto per vedere meglio. Naturalmente si è rotto un raggio lato pacco pignoni, quindi ci sta da smontare il pacco dopo aver sballato la bici.
Chiavi le ho, raggi di ricambio li ho sul telaio che la bici è bici da tempesta ( Piero dixit), manca solo di trovare posto adatto che mi smerderò fin nell'ombelico.  poi magari meglio se fa un meccanico professionista che magari mi raddrizza pure il cerchione.
Mi fermo per l'appunto a cercare con il cellulare ( naturalmente è l'unica zona in Portogallo dove il 3/4G non ci sta) un meccanico e mi interpellano le 2 vecchiette canoniche chiedendomi ( interpreto che il portoghese parlato lento lento qualcosa ci si capisce)  se ho bisogno di informazioni. Parlando mimo il problema e loro mi dicono " sempre diritto che ci sta la città grande".
Un meccanico ci sta , in ferie. L'altra speranza sarebbe decathlon ma mi ci fido come di un politico del governo attuale, ma anche passato.
E allora si passa al dormire, ch ein realtà mi servirebbe com ebase di appoggio per almeno lavarmi durante e dopo e se l'operazione non riesce, come base per andare da qualche parte a recuperare o pezzi o un aruota o che so io.
Vai con il gps fidato amico, primo albergo pieno. Secondo albergo non esiste più, ci hanno fatto un centro commerciale. Un altro risulterebbe essere esattamente in mezzo ai piloni dell'autostrada.
Ho come il vago sospetto che la carta del Portogallo alla garmin non se la sia filata nessuno pr un bel pò; ben che ce la ho taroccata, ma dovrebbe essere la penultima edizione. E allor apedalando con mooolta attenzione punto alle distanze più lungeh tornando verso Lisbona, che metti mai sicuramente li trovo sia meccanico che da dormire.
Dovrebbe essere un Hostel ed invece trovo un Motel, vca ben, costerà di più ma va ben tutto che oramai son le 17 e se facio ancora tanta strada  rischio di spaccar su tutto e dover cercare sul serio una ruota nuova. Entro nel cortile, il posto sembra fin troppo fiko, ma vabbè, tanto ho dormito quasi sempre in campeggio e ci può stare dai.
Per entrare si deve suonare, ok; entro , chiedo se parlano ingelse o tedesco o francese e la tipa opta per inglese . Lo conosce mollllto meno di me ed è tutto dire, comunque chiedo se hanno una stanza e mi sembra di capire che lei mi chieda per quante ore e a partire da quando. Dico mi sembra, ne sarei quasi certo, ma non mi hanno mai chiesto una cosa del genere in un cavolo di albergo. Io dico una notte e subito e lei mi spara delle tariffe che non capisco. E mi chiede per quando vorrei prenotare e come mai sono da solo. E allora mi mostra un prospetto che mostra i prezzi per 4, 6, 12, 24 ore. Al volo leggo le parole sexual, experiencia, tantrica, sensualidade, ma così al volo leggo solo quelle in grende e devo uscire a prendere gli occhiali. Rientro e ossignorbeataverginemariassuntaincielo, è un albergo a ore per coppiette legali o meno; nel frattempo la ragaza ha lascitao il posto ad un ragazzo un pelo più sgaggio e gli spiego chi sono e perchè cerco da dormire, che son da solo, non devo far .nulla di nascosto. Sgrana gli occhi quano gli dico che sono in bici dall'Italia e che si, sono da solo e li solo per aggiustare la bici, lavarmi e dormire. Viene fuori a vedere la bici, mi chiede del viaggio, chiama entusiasta qualcun altro del personale e mi presenta come viaggiatore eli le solite domande, come mai da solo, perchè il Portogallo etc . E mi propone la soluzione più economica possibile in quel momento, 12 ore nella stanza modello Houston, 87 euro diobonazzo. E mi tocca dir pure grazie, ma sono le 17 ( e scopro solo in quel momenmto che in Portogallo l'ora è indietro di 1 rispetto all'Italia, etticredo che mi alzavo alle 7 italiane ed era buio pesto e mi toccava stare in tenda ad aspettare), quindi 12 ore e domani mattina alle 5 devo essere fuori o pagare per ore supplementari. Ma nemmeno per idea, tanto strada facendo mi son comperato stracci nuovi, sgrassante, fazzoletti di carta e quindi mi piazzo all'ombra e riparato dal vento a far pulizie di sgrosso a catena e dintorni contando le varie macchine di coppie che si imbucano nel motel; un sacco devo dire. Sarà l'aria di mare...


Sorvolo sui dettagli tecnici, ma ruota aggiustata anche se non son riuscito ad estrarre i raggi attaccati al telaio, lo scopriorò quano torno come cavolo si fa. Ne avevo di altri per la ruota davanti che è diversa, ma sono andati bene lo stesso.
Merita però qualche immagine del letto king size e con controlli sulla testiera della veneziana che da sul bagno doccia. Controllo luci con cambio colore, musica di ambiente , 850 canali TV compresi playboy channel e qualcun altro sempre di pelo che non ricordo.

Ne ho approfittato per fare per fare carica batterie completa a tutti gli apparati, per tagliare peli di naso, orecchie , sopracciglione che sembravo Scrooge e com emesta cena, pane, olio ( di qullo buono che è 2 mesi che mi porto dietro) e pomodoro secchi., che il motel è il culo a giuda e unica altra possibilità costosissimo servizio in camera.
Però un porco vantaggio, il garage era privato, non si entra nella stanza normalmente, si passa badge o si mette numero, si alza una sbarra, si entra in un tunnel e li ci sta un garage aperto , si parcheggia e da li si entra in stanza. Tutto senza dover incontrare nessuno. E sta roba qua mica me la hanno fatta studiare in Accoglienza Turistica, devo parlarne con il prof Martini appena lo becco che bisogna integrare assssolutamente e con tante esse.

km 59  h 1145m


10 Santarem




Per una volta le direzioni concidono.



Notte pessima nonostante il king size, sarà che il materasso era memory ( pessimo) , forse mi sono abituato alla tenda con la scomodità, ma l'aria sempre fresca, boh. Ma ho dormito poco e male; per di più il copertone dietro è ridotto male, dei tratti sono buoni, altri forse per il vento laterale tra Francia e Spagna sono completamente lisci e in qualche tratto si vede la carcassa. E allora perdo un sacco di tempo per fare colazione, ma anche per aspettare che apra qualche negozio, che ho trovato in un netro commerciale un decathlon express ed un altro negozio multisport. Ne approfitto per chiamare mio fratello che ho visto chiamata non risposta e intanto il tempo passa e decido che oggi sarà di trasferimento riposato, dovrei fare meno di 100 km e allor abene così e chi se ne frega.


Si lo so che è storta, ma l'albero è diritto ed era quello che vilevo mostrare; le qurcie da sughreo nude hanno un loro perchè quando sono colpite dal sole





E anche i paesi che si incontrano e le strade secondarie che si percorrono

E visto che doveva essere giornata di riposo, per l'ennesima volta dimentico una funzionalità indesiderata del navigatore : quando nella ricerca non trova una città ( e chissà perchè) , si passa alla ricerca di indirizzi, e con gli indirizzi il fetente maledetto, ma anche io bigolo, considera tutta la provincia. Quindi io bello bello imposto cità Santarem, che ci stanno hostel, alberghi robe da pellegrini a perdersi e via a seguire e scelgo la prima via che mi propone. Ci stava qualche cartello con scritto Santerem di la, ma  io" hahaha, indicazioni per gonzi che non sanno! ". Mona, 100 volte mona. Mi son trovato in mezzo alle colline nel nulla assoluto.
Reimposto stavolta corretto ed arrivo in città tardi, dopo le 20 e mi devo mettere a cercare da dormire che camnpeggi non ce ne stanno . 2 ostelli hanno il chek in chiuso, altri 2 completi, altre cose sono appartamentoi locali , provo a telefonare ma non ci capiamo. E naturalmente la città è su un cocuzzolo, appena ti muovi zacchete di discese e salite. Trovo un ostello, mi chiedono se son pellegrino ed io pellegrino non sono. Mona come si diceva si e anch etanto, ma pellegrino no.
E allora tariffa quasi piena, ma mi concdo stanza da solo, la suite che ho fame sonno e sete.
Satnza bella , futuribile, ma senza luce centrale ch efa vecchio e praticamente mi muovo a tentoni. In bagno invece luce da stadio che ti puoi mettere a leggere i bugiardini delle medicine. Boh.
ggio ed esco che son le 21 passate a cerca re la birra di fine giornata e qualcosa da mangiare. Churrascheria vicino all'albergo, eureka!
Tutto pieno, ma ci stanno da aspettare 10 minuti. I famigerati 10 minuti napoletani... verso le 22 finalmente si mangia e nel mentre scopro la Super Bock scura (Super Bock insieme alla Sagres son le birre tipiche portghesi) e non è per niente male, anzicheno. E a me le scure non piacciono.
La carneazza si paga a peso, me gusta sto posto. Opto per grigliata mista e la tipa mi dirotta su una altra ch quella che ho scelto è troppo, la scelgono i gruppi di più persone per assaggiare tutto...
E allora ben, prendo l'altra da sfigati e mi arrivano 2 braciole, mezzo metro di pancetta, una sarciccia lunga, una bistecca di ossocollo, patate e riso. E l'insalata verde che avevo chiesto. Dopo ulteriori 3 birre scure ed una gingja  un superburp  ed un conto di ben 15 euri....

Km 127   h 1270




11 Casal do Aboboreiras

Dormito malone che ho mangiato troppo e troppo tardi, ma avevo famissima.
E allora pigramente mi sveglio tardi, faccio colazione con calma che è compresa nel prezzo, bisso un caffè bevendolo all'aperto e verso le 10 passate muovo il culo per partire.


E mi richiedono se non sono pellegrino che ci sto li a fare ? Ci spiego un poco la storia . che pellegrino non sono , ma viandante quello si ( anche mona si) , la strada che ho percorso e qulla che vorrei percorrere ancora.
MI chiedno se possono farmi una foto per il loro sito, che l'ostello oltre che pellegrini è anche "bike friendly", nel senso che ha garage con pompa, rastrelliere e basta.
Ne approfitto per farmi fare 2 foto per testimoniare che le diete non valgono una cippa in confronto ad un sacco di attività fisica. Il casino sarà una volta rientrato, con frigo e tentazioni ( e anche compiti per casa, che la scuola di cucina è rischiosissssima!).
INtanto mi godo il tutto largo o abbondante. mangio quello che voglio, bevo quello che desidero, tanto poi me lo sudo e brucio tutto quanto.

b



E finalmente in vento non ci sta più o quasi, me la prendo oggi la giornata riposante, si fan pochi km, si trova da dormiren e se trovo lavanderia  a gettoni meglio ancora.








Trattoria consigliata dalla weigth watchers





Ecco gli strani incontri da camino di Santiago, carinissima americana con vesciche da farci su la tesi ( si sai, che se usi le five fingers non avrai più problemi ai piedi) con i piedi a mollo in secchio. Ed era durante call di lavoro con gli stati  uniti , durante le sue ferie, durante il camino, ci ho chiesto se potevo farle una foto che era troppo divertente li a parlare di scheduling ( unica cosa che ho capito) in braghette e condizioni pietose.E sta vigliacca naturalmente ha fermato al volo la call scusandosi e si è messa in posa.  Eh, ste femene in carriera.


Qusta è una foto di Tomar dove mi sarei voluto fermare. Città dominio dei templari, piena di monumenti e di ostelli e financo con un campeggio. Però il campeggio oramai funzion asolo pe ri camper , ho telefonato al numero di riferimento che la reception non è più in funzione e mi han detto che se avesvo con me il wc chimico potevo anche campeggiare...
E allora ostello, ma tutti, dico tutti pieni che ci sta la fiera di agosto con titolo " Fado, Flamenco, Tori", che sarebbe stata anche una figata, ma io dove mi metto ?
Il tutto il 2 ore di girovagare da ostello ad alberghetto a pensione, telefonare , dire che non parlo portoghese e allora trovare un alingua in comune. Si, sono riuscito a fare un dscorso quasi sensato in francese e capire le risposte, tanto era " 'un ci sta posto se 'un hai prenotato scemo".nel
E allora via verso nuove avventure, anzi verso un campeggio ad una 10ina di km da li. I primi 5 benino, poi una serie di gran premi della montagna da brividi. Che nel mentre temendo di arrivare tardi mi sono attrezzato e mi son fermato a mangiare qualcosa prima , mi han detto una cosa del tipo " abbiamo Bitoque va bene?" Ed io cietro che si! Porcu o frango ? ( porco o pollo) , Porcu. Tanto non avri mai capito cosa fosse sto bitoque.
Che è bistecca di porco ( pollo) con sopra l'uovo all'occhio, e di contorno riso, patate fritte ed insalata. Riburp.
Che poi la birretta non ce la vuoi mettere a fianco no ? 2 che son da 33 cl...
E allora salite faticose che erano al 12%, mica bagigi, ma ho sofferto anche quelle al 4...
E la maggior parte del dislivello dei pochi km l'ho fatta negli ultimi 10 km.
Campeggio alternativo, ci arrivo stremato e trovo il cartello "complete".
Entro lo stesso a piangere e la parona olandese mi dice che per uno in bici ci sta sempre un piccolo posto ( YEAH!) ; la reception è il bar e li per li mi concedo lo stravizio che ci sta il cartello "white port cocktail". SOn in Portogallo da giorni e non ho mai bevuto un Porto ? Vergogna!
Porto bianco, succo di limone, tonica, ghiaccio, fetta di limone. Molto, molto bene .
Accompagnato da cicchino mentre aspetto che il sudoere smetta di sgorgare una delizia. Poi vado a prendere possesso del pezzetto di terra , monto la tenda e cerco gli occhiali per lavarli dal sale del sudore. Ostrica li ho lasciati sul tavolo, vado al bar e nessuno li ha visti.... Campeggio minuscolo, fuori dal mondo, solo clienti stanziali e non di passaggio. Fanchiulo, i miei bellissimi ochiuali gialli che mi ha regalato Piero zaffonati così. Che poi vedrò cose òlasciate in giro o aperte per il resto della permanenza senza nessun problema, e proprio i miei occhiali che oiltr ad essere regalo ed essere figoni son pure indispensabili in bici ?
Manco mal che Federica a Ferrara me ne aveva lasciato un paio trasparenti da battaglia dopo che me ne ero persi un paio di notte che mi aveva dato sempre lei. Oltre all'elettronica, anche l'ottica quest'anno va malone in viaggio. Uffa.


km 72  h 510m



2 commenti:

  1. Buon ferragosto!
    Adoro la tua tecnica di conquista del territorio, un cocktail di esperienza e casualità, pianificazione e istinto, grande lezione di vita. Beijos!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante quello dell'albergo a ore.
    Ho preso appunti!!

    RispondiElimina