domenica 8 giugno 2014

Tappa 1 : Fiumicello Treviso







 La giornata comincia bene ma con sveglia ad ore improbabili, per finire di preparare la casa alla mia assenza per 3 settimane, a controllare che fosse tutto chiuso, a riaprire l'acqua che avevo chiuso ( altrimentri che ho messo a fare l'irrigazione a goccia con la centralina), taglio capelli residui, barba , colazione dei campioni e quindi partenza. Poco dopo le 7 ero per strada per andare all'appuntamento con Claudia e Barbara nei dintorni di San Vito al Tagliamento ; le Kosta sister dovean partire da Tricesimo per le 07.45 o giu' di li , per essere in zona Codroipo  verso le 10 e quindi a seguire a San Vito. Quindi dopo qualche km , ho cercato di spingere un pochino di piu' sui pedali per non fare tardi all'appuntamento. Quindi niente foto; a parte questa che mi sembrava di gran e buon auspicio.

Alla fine son arrivato a San Vito con anticipo rispetto alle amiche ( cartine traditrici!) , ma starmene un po' all'ombra stravaccato sul marmo sotto il duomo non è che mi abbia fatto tutto questo schifo, anzi! Quando ci siamo ritrovati, abbiam bevuto e mangiato qualcosa insieme  e poi abbiam avuto una esperienza extracorporeosensorialgustativa che Barbara ha fissato sulla pellicola digitale:


Giuro che non lo sapevamo, ma in piazza del duomo a San Vito hanno montato sta cosa qua. Ho il tremendo sospetto che il nostro ufficio stampa ci abbia craccato o la carta di credito o l'accesso al conto ...
Però sti segni del destino...


 Abbiam salutato Barbara che tornava verso casuccia ; ma non prima di un autoscatto a trois. Che qui cielo azzurro e roba di ferro dietro,  quasi quasi si sospetta che sia Parigi.  O almeno un traliccio dell'alta tensione, ma sempre francese si intende! Nel frattempo era passato da un pò mezzogiorno e il caldo si faceva sentire sempre di più. Il tragitto era a tratti di ciclabile, ma in ogni caso non ci stava un granchè di traffico; molto probabilmente tutti al mare o in montagna.

Il caldo ci ha fatto fermare più volte per approfittare dell'ombra di qualche albero o casa; abbiam rifornimento di acqua una sola volta, ma tanto quanto aumentavano le soste, diminuiva anche la velocità. Anche perche' in fin dei conti, di tempo ne avevamo a disposizione parecchio
Arrivati in prossimità del Piave, non potevamo evitare qualche scatto ; a proposito, mi sa che non lo ho spiegato bene , ma Ragazzi del 99 , o meglio sarebbe dei 99,  è perchè Claudia ne ha 49, io 50... E quindi anche svelato il titolo del viaggio di Claudia, compiendo gli anni ad un giorno di differenza l'un dall'altro ...



 Comunque alla fine siam arrivati a Treviso, ci siam piazzati nell'albretrghetto che Claudi aaveva trovato e poi vai in centro per mangiare e anch ebeìre qualcosa. Città piena e gaudente, ci siam ( è colpa mia che ho visto ed insistito..) piazzati nella isoletta mercato del pesce, che ci stava una manifestazione godereccia che proponeva  birre artigianali e belghe in combinazione con piatti di qualche ristoratore. Sulla carta una fikata, all'atto pratico casin di gente, casin prendere la roba, casin con un grupetto che suonava dal vivo vecchi hit, casin da aspettare. Insomma, un gran casin.
Dopo aver finito di cenare in mezzo alla bolgia, siamo andati un po' in giro alla ricerca di un baretto tranquillo in cui bere ancora qualcosina, che il gran caldo e il cibo comunque sapido rano mica placati con il sacrificio di uan sola bottiglia di birra in 2!
Gli unici baretti tranquilli incontrati erano quelli chiusi e quindi stanchi siam tornati in albergo. Per strada un kebab gestito alla italiana aveva birra in frigo ed è stato un effimero piacere berla camminando . Effimero che appena finita ne avrei presa un'altra e poi un'altra e poi...  

Domani altra tappa lunghetta verso San Giovanni Lupatoto, ma ho già avvertito la sorella di metter la birra in fresco!

Chiudo con altre 2 fotille di come facevan le cose e di come vengono fuori adesso : tristessa..







Media scarnisime, che ho dimenticato di resettare il gps. Km e tempo pedalato li ho tirati fuori, ma medie, dislivello eran inutili anche da tirar fuori : pianurissssima e  quindi trascurabile il dislivello ( qualche cavalcavia, qualche leggera discesa/salita nei tratti che andavano verso/dal  mare). La media invece non avevo voglia , ma noi non si molla ( e boia chi..)

Km 148

tempo pedalato 07:37



Nessun commento:

Posta un commento