venerdì 20 giugno 2014

Tappa 12 : Poully En Auxois - Montard




20.06.2014

Anche oggi tappa relax; smaltire i festeggiamenti non è mica semplice...
Comunque tappa easy, pochi km e mediamente di discesa; la giornata doveva esser tersa e invece mattina nuvolosetto e pomeriggio solissimo. Morale, ci stiamo abbronzando sempre di piu' nelle parti esposte a sinistra e già saremmo abbastanza orridi così. E vabbè, toccherà esporre i corpi per un mese nell'orto in mezzo alle zucchine prima di esporci al pubblico.

In copertina il tunnel del canale di Borgogna che passa la collina dove è costruita appunto Poully; costruito più di 1 secolo fa , è ancora allegramente in funzione.
 




Lungo la via ogni tanto frammenti del passato ; poi sarà anche Borgogna, ma son 3 giorni che ci stiamo in mezzo e non abbiamo visto nemmeno una vigna. Saranno da altre parti, ma mi aspettavo una invasione di filari ovunque.  






Scene bucoliche praticamente sempre; e lo spettacolo sempre strano di vedere al pascolo muccone e vitellini che spesso sono ancora in fase di svezzamento.
Sarà mica forse per questo che la carne francese è così buona ?




Pigramente andando, qualche deviazione verso l'interno la abbiamo fatta. I paesetti mediamente sono sonnacchiosi e deserti. Nei campi trebbiatrici e trattori, ma in giro poco o nulla.

La sosta caffè in una boulangerie di paese è stata triste e dietetica finchè rientrando per pagare mi son accorto che la signora aveva cacciato fuori delle fettone di flan.

Ecco, è tantone che non mi faccio un flan e quindi penso proprio che nonostante il caldo che troveremo al ritorno, il flan parisienne sarà una delle prime cose che mi farò.




Una delle infinite casette con le chiuse . Questa era particolarmente curata, la maggior parte sono disabitate e il servizio viene svolto da operatori per lo piu' in motorino che viaggiano su e giù per il canale.


Se non prendiamo un treno, ma ci sta sciopero in corso, il panorama che ci attende per i prossimi giorni sarà grosso modo sempre questo.
Abbiamo davanti ancora 100 km circa di canale di Borgogna, poi volendo altri 100 sulla Yonne ( un altro fiume che va a finire nella Senna) e poi saremo alle porte di Parigi.
A Parigi secca anche , ma mi sa che ci arriveremo in treno. Ma non è detta l'ultima parola.



km: 57
Dislivello: 141

4 commenti:

  1. Secondo me avete incrociato pure monsieur Hulot con la motoretta o almeno questa e' l'atmosfera che si respira dalle foto. Un po' e io sto' qui e aspetto Bartali e i francesi che si incazzzano

    RispondiElimina
  2. Vabbè che il 20 giugno avete superato i centoeuno, ma qui si batte davvero la fiacca.
    Pedalate lavativi!!!

    (Anonimo, con passato di direttore lager & gulags, referenziato)

    RispondiElimina
  3. Oggi il Maresciallo Carlo F. ci telegrafa (SMS) che alla testa delle truppe vittoriose (Claudia) E' ENTRATO IN PARIGIIIIIIIII.

    Dopo la recente sconfitta (al balon) il nostro Paese aveva proprio bisogno di un riscatto.

    Adesso siamo pronti per assaporare l'angloconquista.

    P.S. La sorellissima ha già diffuso worldwide la notizia testè pervenuta

    RispondiElimina
  4. Onori alle truppe che con baldanza e abnegazione sono arrivati alla meta! Bravi e basta (ora ce li immaginiamo bere pastis nel locale di Irma la dolce)

    RispondiElimina