martedì 17 giugno 2014

Tappa 8 : Villeneuve - Vallorbe





16.06.2014 da Villeneuve a Vallorbe

Oggi grossa performance di Kosta: salite, salitone, salitazze, vento contro, ventissimo contro. Mai ( quasi) nessun lamento.


La giornata è cominciata così, sole pieno , il lago colorato che sembrava di essere ai tropici, colazione così così ma va ben lo stesso.

Si pedala seguendo la pedonabile/ciclabile sul lungo lago; pochi pedoni e praticamente nessuna bicicletta. Si va in direzione di Montreaux.




Alle porte di Montreaux questo castello ; sarebbe anche visitabile, ma anche no... I prati intorno riportano la scritta che è terreno di proprietà del castello, non ci fosse gente in giro una sosta pipi la farei pure.


Eh, la vista da Montreaux spiega il prezzo al metro quadro de paura .





Tum tum cia, tum tum cia


Buddy you're a boy make a big noise
Playing in the street, gonna be a big man some day
You got mud on yo' face 
You big disgrace
Kicking your can all over the place
Singing

Del Ben dove sei ???



Il lungo lago ha qualche statua dedicata ai grandi che son passati da qui; anche le balaustre sono in forma di pentagramma con note. Noi ci siamo fermati davanti ai 2 che ci piacciono di più. 


 Ma anche la statua dedicata alla pallavolista merita; omaggio alla nipotastra più grande Djanet .


Per farla breve, ci abbiam messo un bel pò ad attraversare Montreaux; un pò a fare foto, un pò a guardare e cazzeggiare. Poi invece di fare la provinciale ( chiamiamola cosi', quella del lungo lago insomma) abbiamo tragicamente seguito i cartelli della ciclovia nazionale 1. Per un po' è andata anche quasi bene, ci ha deviato su per la montagna ma eravamo ancora freschi e baldanzosi. Prima tra quartieri periferici vips e poi in mezzo ai vigneti.  

Poi pero' si è passati da qualche salita al 6-7% ai piu' impegnativi 13-15% a strappi sotto la battuta inclemente del sole. La pista corre ( eufemismo viste le salite ) in mezzo alle terrazze dei vigneti e procede a balzelloni tra queste. Bella per carità ma dopo un pochino è come vedere i piccioni a Venezia o i sassi su un ghiaione


Arrivati ad un muro assassino sui 22% abbiam deciso di tornare alle sane polveri sottili e praticamente paracadutarci sulla provinciale; che detto tra noi era anche dotata di riga gialla per delimitare l'area dedicata ai ciclisti.
Così per inciso, la discesa per la ciclabile fatta a sentiero l'abbiamo fatta a piedi, non ci stava da fidarsi nemmeno a farla in discesa...




Passati prima i sobborghi di Losanna  e poi Losanna ( breve sosta a mangiare panino e coca da signora molto molto simpatica) abbiam cominciato il su e giù controvento per andare verso la Francia. Tappa intermedia e obiettivo minimo era appunto Vallorbe, anche se in realtà puntavamo a dormire in Francia.
Però ci stava veramente molto vento contrario e di traverso e qundi in discesa non si riusciva nemmeno a mollare tutto per godersela, sempre frenare e raddrizzare. Ufi



Panorami pero'ì assai bucolici e belli. Un paio di salite impegnative ( 9%)  le abbiamo affrontate e quindi piano piano l'obietivo minimo cominciava a diventare quello che desideravamo di più.






Simpatica pubblicità progresso



L'opera d'arte da rotonda è sempre in agguato



Un infinito campo di piselli ( mai visti cosi' tanti!)

Alla fine siamo arrivati a Vallorbe. Piccola, carina, come simbolo sulla bandiera del paese ha la trota..
Abbiamo alloggiato in una specie di ostello, il posto per dormire più vicino a dove eravamo atterrati dopo l'unica discesa della giorrnata ( guadagnata con salite prima) senza vento o quasi. Ad un certo punto della vitae del percorso , va ben tutto.
Cena con trota ( e ci mancherebbe) vino e birra e poi in albergo. Che pullulava di adolescenti in una specie di campo estivo; b enedetti ormoni, ma che casino che facevano.
Anche comitiva di inglesi che con bici da corsa e furgone al seguito ( capaci tutti così però) facevano il percorso della via Francigena.
Km non molti, ma abbastanza dislivello ed il vento non lo abbiam misurato ma c'è stato praticamente tutto il giorno


km: 75
Dislivello :  1008

Nessun commento:

Posta un commento