mercoledì 17 giugno 2015

Githio - Monemvasia

Anche oggi tappa corta, ma faticosa lo stesso. Sembrava mica tappa di montagna ma alla fine i 1000 metri giornalieri son venuti fuori, molto molto caldo ma qui forse non faccio testo. Prima delle 8 non mi riesce di partire, vuoi per sonno ( sarò pur in ferie no ?) , vuoi perchè i campeggi alla fine aprono alle 8, ci sta mettersi d'accordo prima  e tutte cose. Fatto sta che alle 08.15 il sole si sente già che pizzica sulla pelle.
Comunque tappa senza note particolari, continui su e giù ma non brutali, metà sulla costa, metà all'interno, meta un altro dei miei oggetti dell'immaginario : Monemvasia.
Da questa cittadella con solo 1 ingresso, prima bizantina, poi veneziana pare dico pare siano partite prima le botti e poi le piante di malvasia; almeno questo mi hanno raccontato anni fa e a questo voglio credere.
Arrivato nella città/isola ho cercato subito agenzia per biglietti bus per Sparta, domani ci andro' in bus, che tappa lunga e pure di montagna con questo caldo non gliela fo proprio. Orari capestro : alle 7 o alle 14.30 che la corsa delle 8.30 solamente 2 giorni a settimana; prenoto posto per me e per bici  e poi via per il campeggio. Chiuso definitivamente.... Torna indietro verso la città di fronte a Monemnvasia per beccare una stanza e va bene così; tanto sono le 14  o poco via. Caldo africano, mi doccio e mi piazzo un attimo disteso e bam, addormentato fino a dopo le 5. Meglio che sarebbe stato improponibile fare qualcos'altro.
E poi via u e giù per la cittadina dell'immaginario ma con una fregatura, la parte alta con le fortificazioni , il castelklo, le cisterne bizantine etc etc è chiusa e non ci si può arrivare, stan facendo lavori di consolidamento.
Toccherà di tornare.



















 

km dislivello tempo media
71 1084 03.50.00 18,5

1 commento:

  1. Queste comodità moderne..il bus? Pedala pigrone che la mussakà finisce tutta sui fianchi!
    Carlotta

    RispondiElimina