lunedì 15 giugno 2015

Ithomi – Stoupa


Vista la stanchezza oggi tappa breve che tanto salite ci saranno lo stesso. E non fino ad Aeropoli, ma un 30 km prima circa. Oggi pomeriggio spiaggiona.
Intanto si parte con un caffè greco che bisogna aspettare il giusto che sedimenti, nessuna fretta. Con 2 biscottini anice e sesamo, acqua fresca, all'ombra, con vista dall'alto sugli scavi. 80 centesimi....
Tanto so già che i primi 10 km saranno la discesa che ieri ho penato in salita.



Certo che sto Epaminonda aveva scelto proprio un bel posto per fondare la città : sorgente giù dal monte ( ancora li come 2k anni fa), panorama verso il mare, pieno di verde ed ulivi. Peccato la salita, ma in discesa si gode il tutto.





Che ci abbiano inventato le valvole qui ?
Poi pianura fino a Kalamata, estesa ch sembra non finire, tutta di case basse, un signor porto e visto che è domenica mattina un sacco di gente in motorino o bici ( anche tante macchine) che va verso il mare con asciugamani &C.
Piccola sosta in giro per la città alla ricerca del bancomat. Correttamente propongono il mnù di scelta della lingua ; la traduzione è un pò così, ma paragonati ai nostrani non posso lamentarmi. Strana la scelta obbligatoria del tipo di conto : corrente, risparmio, american express, debito e un altra che non ricordo. Ne ho provate 3 e mi ha dato sempre picche, cambiato banca poco più avanti ed è andato tutto dritto : le vacanze possono proseguire senza patemi d'animo. 

Uscito dalla città un po di su e giù in mezzo a taverne, hotel , botteghe, supermercati etc etc . Poi strada secondaria di lato al mare e finalmente o'spettacolo.




Aggiungi didascalia


Però dal mare poi ci i deve allontanare e la deviazione che avevo scelto per evitare il traffico verso le spiagge non si è rivelata delle più felici. 350 metri di dislivello con tratti al 16 % rigorosamente spinti ed effettuati sotto il sole con soste da albero ad albero. Pieno di seconde case o case in affitto, una famiglia gentilissima stava parcheggiando delìntro casa e la signora mi ha detto che purtroppo sarebbi stata salitona per un bel pò e se volevo qualcosa di fresco ben volentieri. Gentilissimi, ma era appena cominciata ( "solo" 100 metri di dislivello ed avevo preso acqua fresca da poco). Quando non ci stavano case, terrazze di ulivi in sassi ; d'altronde si è vicini a Kalamata no ?



E cominciano dopo il pezzo iniziale ( ampre in salita comunque) le prime architetture del mani : le torri.
Mi intrigava di vederle dopo un paio di libri letti, uno di viaggio ed uno invece storico. Che uno le vede e pensa al medioevo, invece cose dell'800.
Sti manioti!






FInalmente si arriva all'ultimo scollinamento grosso ( poi solo pezzi secchi ma da 20-30 metri) e una discesa da ululato dei freni


Fidel mi diversifica gli  investimenti ?


FInalmente si arriva al campeggio, montaggio tenda e spiaggia per cercare vanamente di pareggiare l'abbronzatura da ciclista con gli oribbbili segni; non ci riuscirò mai, ma acqua freddina ( sorgenti di acqua dolce nella baia) e sazia dormitina sotto il sole sono state serene .



km dislivello tempo media
74 724 04.30.00 16,5

Nessun commento:

Posta un commento