lunedì 15 giugno 2015

Olympia - Ithomi

Su istigazione del cicloamico Kevin, si va verso l'antica Messene ( o Messeni)  e senza tanti indugi si va per la statale. Parte prima Kevin che conterebbe di essere a Sparta ( o sulla strada di ) la sera; con carte un pelo più dettagliate e carte elettroniche gli avevo anche fatto vedere i dislivelli da affrontare ( il Taigeto) ma è partito presto per provarci lo stesso.
Il casino per me è stato prendere la statale; i primi 10 km anche benone, poi ne mancavano circa 3, ma per sparagnare qualcosa e guardando male le curve di livello sul navigatore, ne ho fatti il doppio e con continui saliscendi. Però quando mi son fermato per prendere qualcosa di fresco visto che ero già sudato bombo nel venditutto di un paesetto, il paron seduto ( la figlia che lavorava) mi ha chiesto da dove venivo, quando ho detto Italia è scattata la pantomima ( al posto degli asterischi parole) ****** berlusconi***** HAHAHAHA**** berlusconi.. Allora io ho risposto ***** berlusconi BEWARK ( facendo il gesto di 2 dita in bocca) . Grasse risate da parte di entrambi. E poi allora ho chiesto **** tsipras *** ?  E lui *** tergivers tergivers, gjermania STROZZ STROZZ, banka STROZZ STROZZ. Seguono grasse risate da parte di entrambi e maschie pacche sulle spalle.
Poi sono seguiti 65 km senza senso; o meglio con l'unico senso di tappona di trasferimento. Qualche salita, qualche discesa , prima vicino al mare poi a sinistra per le montagne.
Per un attimo ho pensato addirittura di visitare il sito, poi ripedalare verso Kalamata e proseguire per un 20 km fino ai primi campeggi.
Ma non avevo fato i conti con il caldo che in questi giorni è giaguaro e graffia un bel pò.
E non avevo nemmeno fatto i conti con i 10 km 10 di salita secca per arrivare fino al sito; sotto il sole assassino.
A metà salita ho anche pensato di mollare e tornarci un'altra volta. Arrivato al penultimo paese ( pensavo fosse l'ultimo) , il cartello 3 km dall'antica Messeni mi ha distrutto definitvamente ma ho proseguito.
Alla fine li ho visti dall'alto . Cazzo, quindi per arrivarci discesa che poi mi devo rifare in salita. E se poi chiudono o hanno già chiuso ? Faccio 2 foto e vedo che ci sta gente che cammina dentro bella serena e quindi sta ancora aperto per un pochino. E allora mi dico vai cazzerola, sei arrivato fino a qui e vai no!

Scritto adesso mi pare esagerato, ma è stata una prova di volontà mica da ridere.
E insomma arrivo davanti all'ingresso e non ti trovo la bici di Kevin carica di tutte le borse ?
Sono entrato e poco dopo ci siamo incontrati; 2 chiacchiere sui rispettivi percorsi, impressioni sul sito ( bellissimo)  e progetti per il dopo. Lui, baldo giovine che starà via ancora un pari di mesi, aveva individuato qualche km prima ( arrivato da direzione opposta) un posto comodo e abbastanza isolato per campeggiare in libertà; io invece che ne tengo 52 e stravolto avevo già addocchiato 2 stanze in affitto nel paesetto.
Il giorno dopo lui sarebbe andato verso Sparta, io invece cambiando programma sono andato direttamente nel Mani; già ieri avevo deciso di non fare il tappone dolomitico per traversare il Taigeto, massa roba, massa caldo, massa vecio e ciccione.
Comunque gli scavi sono bellissimi e molto estesi e in discesa ( quindi dopo salita)  e le 2 ore passate dentro mi hanno definitivamente distrutto nonostante la bellezza del luogo.
Di seguito un po di foto con poca risoluzione che il wifi ha poca banda.



 


































km dislivello tempo media
106 1174 06.23.00 16,6



3 commenti:

  1. bellissimo leggersi i tuoi report... è un po' come stare con te, anche se, sono convinto, se fossimo insieme ci troveremmo troppo spesso in situazioni al limite del surreale...!
    e ricorda sempre che buona giornata in greco si dice Mallaka!!!

    RispondiElimina
  2. Sta Grecia ti mette a dura prova. Penso che dopo avrai bisogno di un po di relax. Se ti può servire, pensa fin da ora agli ozi di Langenfeld.
    Un "avanti o prode" da me e da TUA SORELLA.

    RispondiElimina