mercoledì 17 giugno 2015

Monemvasia - Sparta

Questa l'ho fatta comoda, da Monemvasia a Sparta in bus... Però poi un poco di salita l'ho fatta , da Sparta al campeggio poco prima di Mistras; e poi 250 metri di dislivello a piedi per andare a vedere il sito di Mistras. Quindi non mi sento lavativo, almeno non troppo.
Partito da Monemvasia con 41 gradi alle 2 e qualcosa di pomeriggio, poco più di 2 ore dopo ero a Sparta con 10 gradi in meno. Non da mettere il piumino per carità, ma decisamente si respira.
Non sapendo bene come impiegare la giornata, mi son alzato tardi , ho fatto ordine nelle borse, deciso che domani mattina se riesco spedisco a casa un po' di roba che tanto non userò ( ogni volta così, limo fino alla fine e poi riesco a prendere qualcosa in più), le cartine che oramai ho già usato e giusto per riempire il pacco svaligerò un supermercato per prendere un pò di uvetta di Corinto e un pò di spezie se trovo qualcosa che mi ispira. Prima però dovrò trovare l'ufficio postale di Sparta .
Stamattina ci ho messo 2 ore per bere un signor caffè greco ( turco) all'ombra e leggendo; finito un libro e cominciato un altro. Poi alla fine ho liberato la stanza e mi son rimesso a leggere sotto un altro ombrellone ma stavolta con un caffè frappè. Avevo anche provato a mettermi in spiaggia, ma già alle 9 il sole era insopportabile. Poi alle 14 sempre all'ombra ma ad aspettare il pulman per Sparta e li ho conosciuto una giovanissima signora ( coetanea...) francese che sta girando con mezzi pubblici la Grecia; quando ha visto la bici bardata con il basto ha detto RESPECT . Io Pavonissimo, ecco. E mi ha detto che era stata a Mistras 2 giorni prima e che era veramente spettacolare, Sparta non vale la pena se non per il nome .
Però intanto oggi mi son preso autobus e non  me ne pento, sarebbero stati 100 km noiosi, sotto un caldo feroce e pure con un sacco di vento. Poi tanto domani ci saranno le montagne da fare e comunque anche oggi la cena me la sono guadagnata abbondantemente.
Non metto per pudore i km fatti, ma qualche foto si. E nonostante le quasi 24 h di poltronaggio, oggi alla quinta foto, la macchina fotografica si è messa a lampeggiare; la batteria dura talmente tanto che mi ero completamente dimenticato di caricarla. E dopo 13 giorni un po' di ragione ce l'aveva pure lei. Ho rimediato con il cellulare, ma non è la stessa cosa.
Bella e basta, estesa e quasi in solitudine; peccato i cartelli esplicativi un po' ripetitivi, ma comunque vale la pena lo stesso. 

 Domani verso l'arcadia dopo questa incursione nella laconia,

























Questa solo per fare impennare i contatti...





 

4 commenti:

  1. Fai bene ad alleggerire il viaggio con qualche bus, perchè anche solo la visita ai siti di Mystras sotto un sole spietato richiede un certo impegno.
    Salutissimi da me e, ovviamente, da TUA SORELLA.

    RispondiElimina
  2. il gattino è bellissimo!!!
    Mary

    RispondiElimina
  3. Al Ciclomante dell'Arcadia, auguri di buon compleanno da TUA SORELLA (e da me).

    RispondiElimina